I corsisti dell’edizione 2020 ufficialmente riconosciuti come Tecnici dei Processi di Finitura Industriale delle Superfici

I partecipanti della scorsa edizione del percorso formativo di ipcm_Academy hanno ricevuto in questi giorni l’attestato di competenza di Tecnico dei Processi di Finitura Industriale delle Superfici, la nuova figura professionale riconosciuta a livello nazionale ed europeo.

I partecipanti dell’edizione 2020 del percorso formativo di ipcm_Academy sono i primi ad aver ottenuto il riconoscimento di Tecnico dei Processi di Finitura Industriale delle Superfici. Proprio in questi giorni i corsisti, dopo aver seguito il corso e sostenuto l’esame finale con successo, hanno ricevuto da Regione Lombardia l’attestato di competenza che li certifica come Tecnico dei Processi di Finitura Industriale delle Superfici, valido a livello nazionale ed europeo.

La figura professionale di Tecnico dei Processi di Finitura Industriale delle Superfici

La nuova figura professionale di Tecnico dei Processi di Finitura Industriale delle Superfici nasce lo scorso ottobre 2020, segnando un importante traguardo per ipcm Academy – la divisione di formazione professionale di EOS Mktg&Communication, casa editrice delle testate ipcm® – che ha intrapreso un lungo iter di certificazione durato due anni.

Oggi la figura di Tecnico dei Processi di Finitura Industriale delle Superfici è finalmente realtà.

La Sottocommisione della Regione Lombardia ha infatti approvato e inserito nel Quadro Regionale degli Standard Professionali (QRSP) la figura professionale di Tecnico dei Processi di Finitura Industriale delle Superfici. La certificazione sopperisce alla mancanza di una figura professionale riconosciuta in grado di gestire l’intero processo di verniciatura industriale, una fase produttiva che riguarda una moltitudine di settori: dall’automotive ai trasporti, dal profilato di alluminio alla meccanica fino all’arredo.

Il riconoscimento della nuova figura professionale è stato ottenuto grazie alla partnership con l’Istituto ASP Mazzini di Cinisello Balsamo (Milano), ente storico della formazione professionale sul territorio, e grazie alla fattiva collaborazione con Paolo Rami, direttore didattico di ipcm® Academy e specialista dei processi di finitura industriale, il quale ha definito le specifiche e i requisiti della nuova figura professionale.

Qual è il ruolo del Tecnico?

Il Tecnico dei Processi di Finitura Industriale delle Superfici è una figura professionale in grado di organizzare e gestire le attività produttive finalizzate alla corretta protezione dalla corrosione, finitura e decorazione di componenti e prodotti finiti, conformemente alla “durabilità” attesa nell’ambiente in cui dovranno operare o saranno collocati i componenti o i prodotti finiti stessi.

Come ottenere la certificazione?

Coloro che desiderano ottenere l’attestato di competenza di Tecnico dei Processi di Finitura Industriale delle Superfici, possono iscriversi al percorso formativo offerto da ipcm_Academy, che prevede 100 ore di formazione, suddivise in 12 giorni di frequenza, incluse due giornate di attività pratiche e una giornata dedicata all’esame finale.

Inoltre, i corsisti che negli anni precedenti hanno partecipato ai nostri corsi hanno la possibilità di ottenere il riconoscimento di Tecnico frequentando i moduli mancanti al completamento del percorso formativo.

La prossima sessione formativa avrà inizio il 16 settembre. Consulta il programma formativo e contattaci per maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione e le opzioni di finanziamento disponibili.

Rispondi

Scopri di più da ipcm® Academy

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading