Chi siamo

ipcm® Academy è il settore formazione della rivista specializzata in trattamenti superficiali ipcm®_International Paint&Coating Magazine.

Dal 2011, si occupa della formazione e dell’aggiornamento di specialisti nella finitura industriale delle superfici sulle tematiche di maggior interesse per chi si occupa di impianti, vernici e verniciatura nella propria attività quotidiana.

ipcm® Academy organizza corsi in aula che prevedono sia una parte teorica sia la partecipazione dei corsisti in dimostrazioni e prove pratiche della fase di controllo qualità, attraverso strumentazioni professionali e campioni.

I corsi sono tenuti da docenti altamente preparati, che vantano una pluriennale esperienza nel settore dei trattamenti superficiali.

A seguito di un percorso di certificazione durato due anni, a partire da giugno 2020 la Sottocommisione della Regione Lombardia ha ufficialmente approvato e inserito nel QRSP la figura professionale di Tecnico dei Processi di Finitura Industriale delle Superfici.

ipcm Academy progetta e realizza anche corsi di formazione in azienda, altamente personalizzabili, strutturando il percorso formativo sulle specifiche esigenze dell’azienda, affrontando i temi più importanti di un processo di protezione dalla corrosione e finitura di un manufatto.

La collaborazione con ASP Mazzini

Il riconoscimento della figura professionale di Tecnico dei Processi di Finitura Industriale delle Superfici conclude un lungo percorso di certificazione avviato da ipcm® Academy, in collaborazione con l’Istituto ASP Mazzini di Cinisello Balsamo (MI), per colmare una lacuna formativa e rispondere alle esigenze di cultura professionale del settore della finitura industriale.

L’Associazione Scuole Professionali “G. MAZZINI” è ente accreditato della Regione Lombardia per l’erogazione di servizi formativi (obbligo formativo, formazione superiore, formazione continua) e di orientamento (di base, specialistico, di accompagnamento e sostegno al lavoro).

Investi nella tua crescita personale e professionale