Formazione

Obiettivi formativi

I corsi di formazione professionale firmati ipcm® Academy hanno come obiettivo principale quello di accompagnare i partecipanti in un percorso volto ad aggiornare e formare tecnici nel settore dei trattamenti superficiali.

A seguito di un percorso di certificazione durato due anni, a partire da giugno 2020 la Sottocommissione della Regione Lombardia ha ufficialmente approvato e inserito nel QRSP la figura professionale di Tecnico dei Processi di Finitura Industriale delle Superfici.

A chi si rivolgono i corsi

  • Operatori della verniciatura;
  • Responsabili di reparto;
  • Direttori di produzione;
  • Tecnici commerciali di produttori di vernici;
  • Responsabili del controllo qualità;

Tecnico dei Processi
di Finitura Industriale delle Superfici

Il Tecnico dei Processi di Finitura Industriale delle Superfici è in grado di organizzare e gestire le attività produttive finalizzate alla corretta protezione dalla corrosione, finitura e decorazione di componenti e prodotti finiti, conformemente alla "durabilità" attesa nell'ambiente in cui dovranno operare o saranno collocati i componenti o i prodotti finiti stessi.

#01

Definisce le caratteristiche generali del processo di protezione e finitura più adeguato rispetto alle specifiche tecniche, alla resistenza alla corrosione e alla "durabilità" attesa, alle tecnologie relative alla preparazione delle superfici e all'applicazione dei prodotti vernicianti.

#02

Gestisce le attività di omologazione/validazione del processo , la qualifica delle modalità applicative e la verifica dell'idoneità degli applicatori.

#03

Esegue il riesame dei requisiti, valutando l'adeguatezza dei processi produttivi aziendali rispetto alla tipologia di protezione e finitura definita, e il riesame tecnico, verificando la congruità delle schede tecniche, dei cicli protettivi, delle istruzioni e dei cicli di lavoro.

#04

Coordina la programmazione della produzione, dei controlli del processo e di serie, delle attrezzature e degli impianti ed emette la documentazione di monitoraggio e controllo

Il Tecnico dei Processi di Finitura Industriale delle Superfici dialoga all'interno dell'azienda con la direzione, con la progettazione e l'ingegneria di produzione, con l'ufficio personale e con la qualità per condividere:

Piano gestionale organizzativo

Obiettivi tecnici, economici e organizzativi.

Piano relazionale organizzativo

Personale (disponibilità e qualifiche), progettazione, produzione, programmazione, manutenzione.

Piano economico

Budget investimenti, tempi assegnati.

Piano controlli

Controlli in processo e di serie.