Documentazione controllo processi, gestione investimenti e attività pratiche

Tipologia di Lezione

Presenza

Date disponibili

12/06/2025, 20/11/2025

Di cosa si tratta

Il controllo del processo è di fondamentale importanza per una corretta gestione dei processi anticorrosivi, ma “in qualità” è necessario dare evidenza dei controlli eseguiti attraverso una mirata documentazione, senza dimenticare inoltre il controllo dei tempi di lavorazione e la programmazione del reparto che sono attività importanti e utili per la corretta gestione del processo e della conseguente ricerca di miglioramento.

Anche un investimento per un impianto o un’attrezzatura deve essere supportato da un’adeguata documentazione mirata a pianificare l’investimento stesso ed i ritorni economici

ATTIVITA’ PRATICHE: Il percorso formativo si completa con la verifica delle conoscenze acquisite attraverso prove pratiche di valutazione e stesura di documenti di gestione (per es. cicli di lavoro, ST dei prodotti vernicianti e cicli di verniciatura), documenti di controllo (per es. PFC, RNC e report) e la simulazione di visite ispettive e documenti di acquisto di impianti e attrezzature. Seguirà l’analisi e la discussione di “case history”, con lo scopo di individuare le cause di deterioramenti prematuri di manufatti verniciati.

Al termine delle due giornate sarà simulata una prova scritta per preparare coloro che dovranno affrontare l’esame finale.

Prezzo € 400,00 + IVA

Contenuti del corso

  • Documentazione
  • Documentazione di controllo dei processi:
    • Cicli di lavoro, piani di fabbricazione e controllo (PFC)
    • Report per controlli e qualificazione aziende
    • Visite ispettive (V.I.)
  • Tempi di lavorazione, contabilità industriale e programmazione di reparto
  • Documentazione gestione investimenti
  • Attività pratiche

Docenti del corso

Paolo
Rami

Maestro del Lavoro, esperto in progettazione e omologazione di processi anticorrosivi e di analisi sulle problematiche e difettologie specifiche dei processi di verniciatura.

Investi nella tua crescita professionale

Migliora le tue competenze, conoscenze e capacità, al fine di ottenere risultati migliori nel tuo percorso lavorativo.